CHI SIAMO

L’Istituto Comprensivo per Ciechi di Assisi è composto dalla Scuola Primaria e dalla Secondaria di I grado.

Il percorso scolastico si propone il raggiungimento delle seguenti finalità generali:

1. Far acquisire a ciascun soggetto, per quanto grave, il massimo di autonomia possibile e di capacità relazionale per l’avvio alla scolarizzazione e al fine di facilitarne il rientro nella famiglia di appartenenza.

La gravità delle minorazioni rende necessaria la permanenza di tali soggetti in ambienti specifici, altamente specializzati, dove vivere necessarie ed indispensabili esperienze e dove vengano garantite compentenze specifiche dal punto di vista assistenziale, riabilitativo, pedagogico e didattico.

2.  Sviluppare la ricerca scientifica, psicopedagogica, didattica e sociale in collaborazione con gli enti istituzionali pubblici e privati.

Se la pedagogia, la psicologia e le scienze dell’educazione in genere hanno una lunga storia ed offrono allo studioso un enorme bagaglio di esperienze, di cononscenze e di competenze, la pedagogia speciale non ha la stessa tradizione e comincia ad organizzarsi come branca delle scienze pedagogiche intorno alla metà dell’800 connessa ed annessa alla tiflologia. La pedagogia speciale è sorta interessandosi dei minorati sensoriali con particolare riferimento ai ciechi, ai sordi ed ai sordo-ciechi, e solo più recentemente si è estesa ai pluriminorati psichici e sensoriali.

Le scuole speciali sono chiaramente orientate a fornire il loro contributo alla ricerca psicopedagogica e didattica attraverso la ricerca, lo studio e l’elaborazione di piani educativi estremamente personalizzati per ogni allievo partendo dalle performances, abilità e capacità residue di ogni alunno che vengono opportunamente osservate e rilevate per mezzo di una specifica scheda di osservazione.

In questa istituzione scolastica speciale va sottolineato che le classi sono state sostituite da gruppi di alunni non superiori a quattro, mentre le discipline e gli ambiti sono stati sostituiti da aree di apprendimento:

• area delle condotte di base
  • area motoria e psicomotoria
  • area comunicativo-relazionale
  • area dell’attività pratico-occupazionale
  • area dell’attività cognitiva
  • aria ritmico-musicale

Dal punto di vista logistico, dall’Anno Scolastico 2004/2005, l’Istituto Autonomo Comprensivo è nuovamente ubicato nello storico edificio sede dell’Istituto Serafico,  dopo un radicale intervento di riparazione dei danni e un miglioramento statico a seguito della crisi sismica iniziata il 26 settembre 1997. Attualmente occupa una superficie ubicata al III piano ed è dotato di tutti i più moderni impianti, servizi e confort per la specifica funzionalità degli alunni non vedenti, pluriminorati, anche gravi.

Le scuole sono così strutturate: ogni  Gruppo – Classe ha una propria Aula di riferimento. Sono presenti un’aula di musica (musico-terapia) e di Religione, tre laboratori, un refettorio per ogni gruppo, i servizi igienici. Inoltre, l’aula docenti e la palestra, vengono utilizzate sia dalla scuola che dall’Istituto Serafico, mentre è possibile utilizzare in maniera libera il Parco Sensoriale. La piscina interna all’Istituto Serafico viene utilizzata previa richiesta e con la presenza di un operatore specializzato.