FAUNA SELVATICA IN CITTA’: CONOSCERLA PER RISPETTARLA

Anno scolastico 2023/2024

La tutela degli animali selvatici, compresi quelli che vivono nei centri abitati, rappresenta un dovere per ogni cittadino. La parola d'ordine è: educare!

dal 10 Ottobre 2023 al 30 Marzo 2024

Obiettivi

Obiettivo di questo progetto è la tutela della biodiversità e la diffusione di buone pratiche che mirino al miglioramento del livello culturale della nostra società. L'idea mette al centro la sostenibilità ambientale come paradigma culturale attraverso cui spiegare perché è importante conoscere e rispettare gli animali selvatici che nei nostri ambienti urbani hanno trovato rifugio, ospitalità, alimentazione. La vicinanza con gli animali selvatici comporta la necessità di adottare adeguati codici di comportamento affinché la convivenza non degeneri in situazioni pericolose o dannose per uomini e animali domestici.

Il progetto vuole educare a migliorare questo rapporto e far intendere che per proteggerli è corretto adottare idonei codici di comportamento.

Luogo

Istituto Tecnico Tecnologico Statale ITTS "Alessandro Volta" Via Assisana 40e, 06135 Perugia

Partecipanti

Nel progetto sono coinvolti alcuni alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado dell'IC Ciechi e alcuni alunni della Scuola Secondaria ITTS "A. Volta" di Perugia.

In collaborazione con

Arpa Umbria, Istituto ITTS "A. Volta di Perugia, Comuni di Perugia e Assisi, Consiglio di Amministrazione della Fondazione Perugia, Carabinieri Biodiversità di Assisi, Centro LIPU, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (ETS-APS), Istituto per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), Studio naturalistico Hyla-Srl e professione natura, Fumettista Antonio Vincenti, UOS randagismo e igiene urbana USL Umbria 1, Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia.