PROGETTO EDU-GREEN

Anno scolastico 2023/2024

Progetto finalizzato alla realizzazione di spazi e laboratori per l'educazione e la formazione alla transizione ecologica.

dal 28 Novembre 2023 al 28 Maggio 2024

PROGETTO EDU-GREEN

FINALITA’: Gli orti e i giardini didattici sono una risorsa preziosa per la scuola e per la comunità circostante. La cura delle piante e del verde contribuisce ad insegnare ai nostri alunni a prendersi cura degli altri e di se stessi, promuovendo la collaborazione, la condivisione, la responsabilità individuale.

OBIETTIVI: Il progetto Edu-green del nostro Istituto ci permette di trasformare gli spazi esterni in ambienti di esplorazione e di apprendimento della sostenibilità, favorendo negli alunni una comprensione esperienziale e immersiva del modo naturale e un’educazione ambientale significativa e duratura.

METODOLOGIA:

La prima azione “Edu-green: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” prevede:

• l’allestimento di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili, all’interno del percorso verde dell’Istituto Serafico.
  • la realizzazione o la risistemazione di giardini e orti didattici
  • l’acquisto di strumenti e kit per il giardinaggio didattico adeguati ai nostri alunni delle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione
  • attrezzature per la coltivazione in serra o in vasi con prodotti e strumenti per l’agricoltura adeguati al giardino scolastico.

La seconda azione “Laboratori green sostenibili ed innovativi” intende promuovere:

• la realizzazione di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica, sempre all’interno dell’area verde dell’Istituto Serafico.
  • la realizzazione o il potenziamento di laboratori didattici con l’uso di kit e strumenti per piccoli lavori di semina e irrigazione in piccoli vasi.

Obiettivi

Si articola in due azioni: la prima azione "Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo" prevede l'allestimento di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili, all'interno di uno o più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo; la seconda azione "Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo" intende promuovere la realizzazione di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica nelle scuole del secondo ciclo.

VIA MARCONI 6

VIA MARCONI 6, ASSISI

Il progetto coinvolge tutti gli alunni dell'IC Ciechi.

In collaborazione con

Il progetto prevede la collaborazione con l'Istituto Serafico di Assisi. Lo spazio laboratoriale si trova all'interno dell'area verde dell'Istituto.