PROGETTO TEATRO: “TEATRIAMO”

Anno scolastico 2023/2024

"Teatriamo" è un progetto che si attua attraverso un percorso creativo ed interdisciplinare e che utilizza il linguaggio del teatro in tutti i suoi aspetti.

dal 6 Dicembre 2023 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Attraverso un percorso creativo ed interdisciplinare, che utilizza il linguaggio del teatro, in tutti i suoi aspetti, si prevede di costruire un progetto di lavoro adattato ed adattabile alle esigenze specifiche dei ragazzi dell’Istituto per Ciechi. L’individualità dei soggetti in questione ci pone di fronte ad una varietà di situazioni e di potenzialità che dovranno essere correttamente considerate in itinere, valutate ed adattate al fine di una progettualità efficiente ed efficace. Una finalità importante è quella di accompagnare i ragazzi e le ragazze verso un miglioramento e uno sviluppo dei legami sociali e relazionali, fra i quali la socievolezza, la curiosità, l’interazione e la giocosità.

• Lavorare in gruppo: stare ed aprirsi agli altri.
  • Migliorare gli aspetti relazionali, sociali, l’autostima e la stimolazione del linguaggio attraverso la tecnica teatrale.
  • Esplorare e sviluppare la consapevolezza dell’espressività della propria voce e del corpo, la capacità di imitazione, degli aspetti non verbali della comunicazione.
  • Utilizzo di oggetti, costumi o altro materiale di scena a scopo comunicativo: l’oggetto assume un valore sensoriale: sensazione tattile, suono che produce, aspetto e possibilità di manipolazione. Possono essere utili degli interventi di tipo artistico, ad esempio la costruzione di maschere di scena, costumi o altri componenti che diventeranno la scenografia, elementi tratti dall’ambientazione della storia…ecc.
  • Lavorare sulle proprie emozioni e imparare a riconoscere le proprie sensazioni, comunicarle e confrontarle con quelle degli altri.

Gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Gli educatori e gli esperti del Teatro dell'Istituto Serafico